scanner-intraorale-studio-ferri

TECNOLOGIE

Scanner Intraorale

Grazie all’uso dello scanner intraorale, lo specialista è in grado di ottenere in pochi minuti una “fotografia 3D” del cavo orale del paziente, leggendo direttamente la morfologia dei tessuti e salvando tutti i dati in un file, che potrà essere inviato successivamente ad un laboratorio odontotecnico (ad esempio, per la successiva realizzazione di una protesi dentale). Lo scanner intraorale, grazie ad un comodo manipolo, si può muovere facilmente all’interno del cavo orale, acquisendo con estrema semplicità e precisione l’impronta dentale, che altrimenti dovrebbe essere ottenuta con le classiche “paste”. 

Fino ad oggi per rilevare il calco delle arcate dentali è sempre stato necessario utilizzare porta-impronte con materiali quali alginato o silicone. Solitamente questo è un momento poco piacevole per il paziente, in quanto crea una sensazione di grande disagio: riflesso del vomito, senso di soffocamento, cattivo sapore. Lo scanner intraorale risolve definitivamente il problema della presa dell’impronta.
Siamo dotati dello scanner 3D più innovativo sul mercato, che ci consente di rilevare impronte delle arcate con fedeltà e precisione assoluta. Una telecamera intraorale dotata di una sorgente luminosa consente di creare un modello tridimensionale della bocca in circa 30 secondi, nel comfort più totale.
Paziente ed operatore possono vedere immediatamente la bocca virtuale in 3D su un monitor touchscreen, valutando in tal modo gli obiettivi estetici e funzionali da raggiungere.

La tecnologia digitale intraorale consente quindi una precisione assoluta nettamente più elevata rispetto alle impronte convenzionali. Inoltre non vi è piú bisogno di utilizzare né il portaimpronte nè il materiale da impronta, che, come sappiamo, è spesso fastidioso e motivo di disagio per il paziente.

I vantaggi

In sintesi quindi possiamo riassumere i vantaggi dello scanner intraorale con:

  • accuratezza e precisione
  • velocità di scansione
  • maggiore operatività clinica
  • confort per il paziente